Volantino di presentazione Sorrisi Gemelli 15 Novembre 2012

Marzo 2012  Roma Policlinico Gemelli

Corso Con-tatto di Francis Calsolaro per l'Associazione "SORRISI GEMELLI" Presso l'Ospedale Agostino Gemelli

Ad ogni corso consegnamo agli allievi  il volantino seguente che racconta i nostri esordi.

La Storia:

Nel 2005 La storia del nostro gruppo è cominciata,  anno in cui il collegio San Luca-Barelli, grazie alla volontà di alcune sue studentesse contattò il formatore Francis Calsolaro, formatore professionista della Willclown, e organizzò con la collaborazione di quest'ultimo il primo Corso Base di Formazione per Clown-Dottori, tenutosi nelle strutture offerte dal Centro Pastorale (Vedi anche la documentazione sulla rivista "COMUNICARE" n.9-10, Maggio-Agosto 2006).
Vista la buona riuscita del corso e il crescente interesse suscitato negli universitari, l'anno successivo il collegio San Luca-Barelli decise di ripetere l'esperienza con Francis, affidando l'organizzazione del corso alla studentessa Sara Calcinaro. Tanto fu l'eco del corso che venne organizzata anche una conferenza a tema fra gli incontri del "Mercoledì della Cattolica".
Nel 2007, grazie all'impegno di altre due studentesse del collegio  San Luca-Barelli, Francesca De Leva e Domiziana Ranalli, il corso ha avuto modo di arrivare alla sue terza edizione.
Nel 2008, accogliendo le numerose richieste, il corso base di formazione di Clown-Dottori fu ripetuto per la quarta volta e quindi integrato con il corso avanzato di 80 ore.
Nel 2009 il progetto di Clownterapia assunse dignità e autonomia e prese ad essere interamente gestito dagli studenti interessati; in particolar modo dalla studentessa Roberta Schipani che si impegnò affinchè si potesse organizzare una quinta edizione del corso, tenutasi nella primavera di quell'anno nelle strutture messe a disposizione sempre dai Collegi Universitari.

L'Ispirazione:

Inoltre ci preme specificare che questa associazione sarà dedicata alla memoria di Valeria
Una studentessa di medicina della nostra università, che prese parte attiva al primo corso di formazione nel 2005. Nonostante fosse affetta da una grave forma di neoplasia, che la fece spegnere il 26 Aprile 2006, durante il coso dimostrò entusiasmo e una forza d'animo unici, ispirando tutti noi a dare sempre il massimo. Lei è stato il nostro esempio ed adesso il suo ricordo ci guida nei nostri obiettivi e nella nostra attività.

I Principi:

L'associazione si prefigge di portare avanti un corso di formazione finalizzato a trasmettere la filosofia del clown-dottore come figura di supporto, dando grande rilievo all'aspetto mimico espressivo e all'ascolto della persona che soffre. Da ciò nasce il bisogno di dedicare ampio spazio allo studio della comunicazione, sia in ambito sociale che sanitario.
Il nostro impegno nasce da una cauta premesssa "Il non voler far ridere a tutti i costi". Da qui l'esigenza di sviluppare un programa d'informazione sul delicato tema della clownterapia affinchè l'effetto mediatico non permetta una presenza in corsia invadente e sproporzionata. E' infatti necessario che per tali pratiche ci siano ritmi cauti e non aggressivi, essendo la figura del clown-dottore diversa da quella dell'animatore.
Il nostro fine è portare serenità e fiducia alle persone che soffrono, creando un link positivo tra pazienti e struttura sanitari, rendendo l'esperienza vissuta come ricordo gioioso e non solo intriso di sofferenza.
Il progetto vuole presentare il mondo della clown-care agli operatori socio-sanitari, soffermandosi sul disagio del paziente e sul difficile rapporto con il medico, aiutando a sviluppare una sorta di armonia e ad istruire gli studenti all'ascolto. vuole anche creare delle figure "sentinella" che, conoscendo dall'interno entrambi i settori,  possano interagire con i volontari del sorriso, prevenendo eventuali problemi nella collaborazione con il personale sanitario.

IL CORSO DI FORMAZIONE CON-TATTO

Questo programma è frutto dell'esperienza e ricerca sul campo fatta di Francis Calsolaro dal 2002 nel terremoto del Molise e Ospedale Cardarelli di Campobasso con l'aiuto del Dott.Martino Chiorboli e successivamente  dal 2005 al 2008 nel sua partecipazione ai lavori della figura nazionale del clowndottore.

CORSO BASE "CON-TATTO" è condotta dal nostro mentore Francis C.

Questo laboratorio è per donare un imprinting formativo ed è una base fondamentale portante che lo accompagnerò per tutto li suo percorso formativo essendo l'anima del progetto. Si articola in un primo momento teorico sulla figura del clown in corsia, seguito da esercizi di fiducia ed elementi base di clownerie; vengono insegnate tecniche di approccio al paziente in chiave artistica ed elementi base di clowncare.

"Avere la forma senza lo spirito clown, ne annulla la sua potenza" citazione di Francis

CORSO AVANZATO

Questo è uno step successivo ed è dedicato a coloro i quali vogliono continuare il percorso intrapreso con il corso base al fine di completare la formazione da Clown-Dottore, inteso come figura profesionale in grado di svolgere attività di co-terapia in ambito socio-sanitario (da non confondere con figure come quella del clown o dell'animatore, che svolgono attività generiche nel sociale) ; il corso sarà suddiviso come segue:
Artistico: Clownerie, Espressione Corporea, Happening, Improvvisazione teatrale
Scientifico: Infermieristica, Psicologia, Comunicazione e Diritto

Per info: sorrisigemelli@gmail.com Contatto Facebook sorrisi gemelli Portale: www.clown.it





Nessun commento: