COMUNICATO STAMPA CLOWNDOTTORI
<<< COMUNICATO STAMPA >>>
FEDERAZIONE NAZIONALE CLOWNDOTTORI (FNC)
E-mail: info@clowndottori.it - www.clowndottori.it
2° Workshop: "Il bambino in ospedale"
1° Convegno Internazionale della Federazione Nazionale Clown Dottori
"IL CLOWN DOTTORE: evoluzione, ricerca e prospettive"
Sanremo - Grand Hotel de Londres 4-5 Maggio 2007
Crediti E.C.M.
1° Convegno Internazionale della Federazione Nazionale Clown Dottori
"IL CLOWN DOTTORE: evoluzione, ricerca e prospettive"
Chi siamo
La Federazione Nazionale Clowndottori ha la sua sede in Roma a Testaccio e nasce dall'unione di undici organizzazioni no-profit il 12-12-2005 (associazioni, cooperative e fondazioni) che da anni operano nelle strutture socio-sanitarie ed ospedaliere in Italia e all'estero:
Associazione Andrea Tudisco onlus, Associazione Aquilone di Iqbal a.p.s., Associazione culturale Sogno Clown onlus, Associazione G.A.U. - Gruppo di Azione Umanitaria, Associazione La Carovana dei Sorrisi, Associazione Will Clown Project, Federazione Nazionale Ridere per Vivere, Fondazione Theodora onlus, Il Cerchio del Sorriso, Il naso in tasca, Soccorso Clown Soc. Coop. Sociale onlus.
Lo scopo.
Ormai da tempo il Clown è uscito dal circo e dal teatro per favorire l'umanizzazione dei processi di cura e riabilitazione in ambito socio-sanitario. Portare la risata e le conseguenti emozioni positive nei contesti sociosanitari aiuta ad accendere la scintilla vitale: nel mutare in senso positivo le emozioni negative si compie un'operazione importante in senso terapeutico, fornendo alla persona in difficoltà strumenti per attivare le proprie risorse positive.
Il Clown Dottore opera questa trasformazione in contesti ospedalieri (non solo pediatrici), in centri per la diversabilità, in centri per la terza età, in contesti sociali difficili (carceri, quartieri a rischio), nelle scuole, in missioni umanitarie ed anche nel campo della formazione (insegnanti, operatori sociosanitari, personale d'azienda).
Si è avvertito negli ultimi anni l'esigenza di fare chiarezza sul ruolo, le competenze, le modalità di intervento, le metodologie formative dei "nasi rossi" come agenti di servizio per la persona.
Il convegno metterà intorno ad un tavolo in ordine alfabetico Clowndottori, Infermieri, Medici, Operatori Sociosanitari, Professori Universitari di Bolzano, Bologna, Parma, Genova, Roma e Psicologi.
Il convegno sarà occasione per fare il punto della situazione sulla Figura del Clowndottore in realtà terapeutiche, il valore professionale di detta figura, una fotografia sulla realtà esistente in Italia e sugli sviluppi formativi e legislativi che detta figura dovrà avere per un futuro accreditamento.
Interessante sarà l'intervento di Michael Christensen direttore del Big Apple Circus di New York (Ufficialmente per la prima volta in Italia), che nel 1986 fondò la prima Clown Care Unit (unità di sostegno sanitaria di clown) presso il Presbiterian Hospital che cominciò ad operare in New York e poi succesivamente a Boston, Los Angeles e San Francisco. Sono stati creati circa 17 progetti negli ospedali pediatrici distribuiti su tutto il territorio Americano con circa 90 clowns operativi e oltre 200.000 bambini assistiti fino ad oggi.
Anche da questo confronto si metterà in luce come una figura ecclettica come il clown possa essere oltre ogni immaginazione un mezzo artistico per mediare le emozioni, superando le barriere culturali e generazionali, affermandosi come un essere universalmente accettato ma che necessita di una preparazione professionale e certificabile per la delicatezza degli ambiti in cui va ad operare.
Gli organizzatori annunciano un convegno intenso, scoppiettante e ilare, ma serissimo e denso di contenuti e novità.
A presto a San Remo nell'ambito del Global Educational Festival, un festival che vedrà la partecipazione di scuole provenienti da tutta Europa che si confronteranno in diverse discipline come Musica, Danza, Teatro e Regia con produzioni proprie.
Una grande Festa dell'arte al servizio del sociale.
Dott. Roberto Flangini
Alias
Dottor Collina Senzalberi
Presidente Federazione Nazionale Clowndottori
Pubblica post
Salva come bozza
Nessun commento:
Posta un commento