Ricerca Scientifica Willclown





Progetto di Ricerca sull'efficacia della Clowncare (Willclown)


Giovedì 10 giugno alle ore 12.15, presso la facoltà di Psicologia dell'Università "d'Annunzio", nel Campus di Chieti, aula C (polo ex-Farmacia), l'associazione di volontariato Willclown Pescara Onlus, in partnership con l'ass. Soggiorno Proposta Onlus, presenta al pubblico e alla stampa l'avvio del progetto "La forza del sorriso". Il progetto nasce dall'idea di utilizzare lo strumento della Clown terapia, secondo l'approccio promosso dal fondatore Patch Adams, quale elemento innovativo per intervenire su percorsi di assistenza e cura già esistenti a favore di particolari categorie di svantaggio nelle provincie di Pescara e Chieti. si intende ampliare l'ambito di applicazione della Clownterapia, dalle corsie ospedaliere ad altri contesti di disagio, in particolare, le tossico/alcol dipendenze, la disabilità e la geriatria.

Il progetto sarà realizzato con fondi Protocollo di intesa Fondazioni bancarie e Volontariato, Perequazione per la Progettazione Sociale Regione Abruzzo Bando 2008; seguito e monitorato dal Centro di Servizi per il Volontariato di Pescara.

Vista la valenza del Progetto anche l'Università " G. d'Annunzio" ha voluto aderire e collaborare al Progetto, in particolare con il coinvolgimento del prof. Mario Fulcheri, Ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia, che collaborerà al progetto offrendo un valido supporto per la ricerca e lo studio dell'intervento di clown terapia.

Interverranno alla conferenza stampa:

Mario Fulcheri – Prof. Ordinario di Psicologia Clinica
Gaetano Bonetta – Preside Facoltà Scienze della Formazione
Valeria Pellicciaro – Coordinatrice Progetto WillClown
Francis Calsolaro – Formatore Nazionale WillClown
Silvia D'Alessandro – Vice Presidente Ass. Soggiorno Proposta
Ermanno Di Bonaventura – Presidente Coordinamento Regionale CSV Abruzzo
Anna Durante – Centro Servizi per il Volontariato Pescara

pubblicazione libro: LA FORZA DEL SORRISO

Nessun commento: