BUON "NASO" 2009



Sognando un mondo migliore

Caro Clown...non arrenderti mai,anche se la cupola di cristallo intorno a te è crollata, i tuoi sogni infranti e sei deriso dal mondo.
La fiamma della speranza ha conquistato valore...
Le tue lacrime hanno reso il tuo sorriso ancora più lucente... non arrenderti caro clown...
davanti alla luce delle feste che ti fanno sentire cosi piccolo ed inutile... ci sono tante piccole mani invisibili e dimenticate che aspettano proprio te...
caro piccolo Clown...

Buon NASO 2009
(N=non arrendersi mai, A=aspettare l'alba, S = sperare sempre,O=Osare l'impossibile)

lettera di natale da un clowndottore

Un Natale dal sapore nuovo... Sotto il mio albero da oggi c'è un pacco speciale che contiene tanti sorrisi, commozione, gioia e tanta delicatezza. Fuori dall'ospedale interminabili file di macchine, ritmi frenetici, corsa ai regali, persone nervose, magari proprio per un regalo non trovato... Poi, dopo aver suonato il citofono di pediatria, oltrepassata quella porta tutto si ferma, ad accoglierci il silenzio e quegli occhioni vivi, curiosi e lucidi di bambini e genitori, che dalle porte delle loro camere scrutano quei camici un pò bizzarri, quei nasi rossi e quei cappelli da Babbo Natale che sono in fibrillazione perché oggi devono fare una visita, una visita un pò speciale. Quindi muniti di tanta energia e ridolina cercano, almeno per qualche ora, di rendere la tristezza un pò più leggera, di metterla un pò a tacere e permettere che un sorriso, seppur lieve, fiorisca sulle labbra di grandi e piccini. Come dimenticare quella bimba che, per via della bronchite deve rimanere nel suo lettino senza poter partecipare ai nostri giochi. E' molto timida, non vuole parlare, allora, dopo attimi di pausa, col suo piedino ci fa cenno di entrare, rimane a pancia in giù, ma con la coda dell'occhio segue i nostri movimenti... e all'improvviso si gira e ci regala un sorriso che illumina la stanza... ci manda addirittura un bacino. E' magia! Poi la dott.ssa Tellina mi si avvicina, è ora di andare a trapianti. Situazione totalmente diversa, ma ugualmente magica. Come dimenticare quel simpatico signore che dal suo letto oltrepassa il vetro con la sua simpatia e tenerezza, arrivando dritto al cuore. E quel bambino che con la manina ci fa ciao... Mentre guarda la televisione, con i suoi occhioni penetranti ci fissa e accenna un sorriso. Trascorrerà il Natale lì dentro e quel cuoricino che gli abbiamo lasciato sulla finestra con su scritto "Ti voglio bene" lo guarderà, gli farà compagnia, gli sorriderà, senza pretese, senza nulla chiedere, pronto ad accogliere un suo qualsiasi gesto, stato d'animo, parola detta, sospirata, sottaciuta... Il mio pensierò volerà a loro. Tanti auguri!Grazie a tutti. Dott.ssa Briciola 
 

Buon Natale

Che sia per tutti un rinascere ed una nuova opportunità per ricominciare

Grazie...

Grazie ad ognuno di voi per i meravigliosi commenti lasciati nel forum...

clowndottori e corsi

20 allievi hanno partecipato al nuovo corso per aspiranti clown di corsia, abbiamo anche fatto un laboratorio di strada, abbiamo messo tre mimi al centro strada come fossero al bar, una processione trasportando una persona collassata per eccesso di amore e infine dichiarazioni di amore a viva voce in strada...Un serata per diplomare i nuovi clowndottori che hanno fatto un percorso formativo di 150 ore con tirocinio in ospedale...Grazie Valeria, Antonella, Rossella e round table in particolare amico Giulio

sorriso nelle pieghe del viso (corto-documentario)

link a cimema corto




Esperienza di mimoterapia affiancato da clown di corsia in Sardegna

stile di vita...

Quando si dice che willclown è uno stile di vita...
Qualche giorno fa giravo in reparto con il mio camice bianco a cercare di fare la torocinante seria. Una signore, il cui marito era ricoverato, si sente male e si accascia lentamente a terra. Tutto intorno girano mille medici, chi prende la frequenza, chi la perfusione, chi la pressione... io mi avvicino, mi siedo atterra accanto a lei, le prendo la mano e le inizio ad accarezzare la testa. Tutti i parametri erano normali, era un attacco di panico, ed ecco che i "medici seri" chiamano una barella dal pronto soccorso e svaniscono, chi a prendere un caffè, chi a fumare una sigaretta, chi a far chiacchiere coi colleghi... e quella povera signora stesa lì sul freddo pavimento del corridoio di un reparto, la mia mano stretta nella sua... Saremmo state mezz'ora così, mano nella mano, a parlare del marito in coma vegetativo senza speranza di riprendersi, fino all'arrivo del barelliere. Oggi arrivo in reparto e la signora è lì, in piedi davanti la porta della stanza del marito. Mi fermo per chiederle come sta, e lei mi prende la mano, dicendomi di non cambiare mai, che il mio sorriso ogni mattina le dona la speranza e la forza di continuare a venire in reparto e a parlare col marito anche sapendo che non si risveglierà mai...
E si, willclown è qualcosa che fa parte del nostro cuore e ci insegna a guardare negli occhi le persone, perchè a volte il loro unico bisogno è un pò d'affetto sincero... Roberta S.

In Pediatria a Pescara con Patch Adams

In occasione dell'evento Ambasciatori clown 2008 con Willclown Pescara

forum willclown attivo

Nel menu a sinistra è attivo il nuovo forum per pensieri vari

Giornata dell'abbraccio 08 "San Giuliano di Puglia"


La nostra ambasciatrice GH 08 a San Giuliano dove si può dire è nato il "Dono Abbracci" nel 2002 appena dopo il terremoto del molise, da allora ogni anno inizialmente Francis poi l'associazione Willclown Molise con la sua responsabile Emanuela vanno a portare un abbraccio silenzioso al paesino terremotato, abbiamo un testimonial di eccezione, il non più piccolo "Angelo" l'ultimo estratto vivo dalle macerie che ritrovò il sorriso in Rianimazione a Campobasso dopo l'intervento mimoclown "clowndoctor" voluto da Francis con una sua piccola equipe di volontari.
Per l'intera storia di Angelo vai sul link  Clowncare in Molise il sito donoabbracci (replica 16/11/08)

Replica:III Giornata Nazionale dell'abbraccio Dom.16 nov.08

III Edizione Nazionale
GIORNATA DELL'ABBRACCIO
Domenica 16 novembre 2008 (replica)

la settimana dell'abbraccio è iniziata il 9 nov.08

Partecipa anche tu e invita ai tuoi amici !!!

www.donoabbracci.it - - info@donoabbracci.it

"L'abbraccio è uno dei gesti più salutari che ci possano essere ma li usiamo cosi poco"

In occasione della giornata dell'abbraccio che ha avuto il suo esordio informale nel 2002 in occasione dei terremotati del molise, ti invitiamo a scendere in piazza e offrire a qualcuno un abbraccio, se puoi con un cartello o foglio di carta con scritto
DONO ABBRACCI
aspettiamo le tue foto che potrai spedire attraverso il sito www.donoabbracci.it o via mail info@donoabbracci.it
"le foto piu' belle e significative saranno pubblicate"

Riflessione Con-tatto 08 VR

Ciao, sono Elisa e ho partecipato all workshop Con-tatto 08 a Verona l'1 e il 2 novembre. Voglio usare questo spazio,per ringraziare e abbracciare tutti: Francis, Alberto, Roberto, e tutti i meravigliosi volontari che hanno attraversato l'Italia per donare a degli sconosciuti questa esperienza meravigliosa, magica...Grazie ad Engy che da Verona è stata guida e sostegno affettuoso mentre mi accingevo ad iscrivermi.
Da quando sono tornata al lavoro, mi mancate tutti. Ma sono anche molto felice perchè ho avuto la possibilità di incontrare persone che vivono sulla mia lunghezza d'onda: quella della gioia di vivere, dell'amore verso il prossimo, del desiderio di pace. Persone che lavorano e " si lavorano" per percorrere una strada impegnativa, ma con gli strumenti giusti, il giusto grado di competenza e di formazione e la solidarietà tra chi cammina insieme.
Sono tornata alla vita " reale" con occhi e cuore rinnovati, perchè come ha detto Alberto Cacopardi: " Fermarsi non è fermarsi, fermarsi è ricevere".
Vi abbraccio solo virtualmente, ma con tanto, tanto  affetto. Elisa S.

ROMA - da Gen.09 Formazione Volontari Willclown


WILLCLOWN ROMA (Policlinico GEMELLI)
Originally uploaded by Francis Caresse.

Dopo l'entusiasmo degli ultimi 4 anni con i studenti in Medicina e l'aiuto di Rosa S, Micol Q, Carla B.,Roberta S.,Emanuela, Sara... e tanti altri amici, abbiamo finalmente portato a termine il primo corso di formazione per clowndottori a Roma.

CORSO DI FORMAZIONE CON-TATTO 09 (Volontario del Sorriso)
dal 14 Gennaio al 24 Maggio 2009
Presso i locali dell'università Cattolica del Sacro Cuore
Ospedale Gemelli di Roma
Max partecipanti 35
Totale ore 100 + 50
(Clowncare, Espressione Corporea, Happening, Medicina, Psicologia, Comunicazione, Improv.Teatrale, Infermieristica e Org.Sanitaria.)
"si può anche solo partecipare al corso base di 20 ore"

Per info:
Roberta 347 1526057 Carla 333 1213074
email: willclownroma@clown.it

Iscrizioni on line: www.clown.it/form

PESCARA 13,14 Dicembre 08 Corso Base


CORSO BASE DI CLOWNTERAPIA (Gratuito) 13 e 14 Dicembre 2008
segue selezione e formazione 2008/09 per la figura del clowndottore per i reparti dell'Ospedale diPescara
ISCRIZIONI: www.clown.it/form/
Info: email: infopescara@willclown.org tel.392-0360534

Realizzato il CORSO CON-TATTO (VERONA) 1,2 Nov.08


VERONA
1,2 Novembre 2008

Grande successo il corso propedeutico per Clowndottori
-------------------------------------------------------------
<< Workshop Aperto a Tutti >>
CON-TATTO 08 Vedi LINK > Presentazione Corso
DOCENTI:
Francis Calsolaro (Formatore Clowndottori)
Alberto Cacopardi (Attore Clown)
Special Guest:
Roberto Flangini (Presidente Fed.Naz.Clowndottori)

Centro Medico Culturale "G.Marani, Verona (Ospedale Civile Maggiore

Corso Sassari 11,12 ott.08


Corso Base di Clownterapia
Sassari
sabato 11 e domenica 12 ottobre 08

NUORO: Corso 18,19 ottobre 08


Corso Base di Clownterapia

Convegno dei Clowndottori 2008


Si è svolto a San Giusto (MC) il secondo Convegno dei Clowndottori Italiani, abbiamo avuto come ospite nuovamente Patch Adams.

La lettera di un clown della Willclown

Ciao Francis, è passata già una settimana dal magnifico giorno in cui ho incontrato "quell'omone coi baffi e i capelli blu"!!! Non mi sembra vero!!!
Non potevo nemmeno immaginarmela tanta accoglienza; appena siamo arrivate, io e loreta, Antonella mi ha riconosciuto ed abbracciato e subito ci ha fatto passare; poi Rossella ci è venuta incontro con un caloroso sorriso e Valeria, che nel momento in cui siamo arrivate, era super impegnata, ci ha accolto anche lei affettuosamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...e pensare che ho creato un po' di macello, per non aver fatto l'iscrizione in tempo!!!!
Poi Minù, che posso non vedere per un anno, ma che mi dona sempre lo steso affetto...e Ombretta e Maria...e tutti quelli che non conoscevo prima, ma che mi sembra di conoscerli da sempre!!!!!!!!!!!!!!!!
Se penso a tutto questo, ti confesso che, mi dispiace davvero tanto non poter essere con loro alla convention, questo fine settimana; sarebbe stata un'esperienza importante e significativa. Se sono clowndottore è perché ci credo veramente!!!
Credo in te, in Willclown e se oggi non sono li è, perché c'è qualcuno che ha bisogno di me...forse sono un po' presuntuosa!!!!!
...per tornare a Patch Adams... incredibile, straordinario; credo che, mentre parlava, abbia guardato ognuno di noi negli occhi..una senszione meravigliosa, uno sguardo penetrante e sincero...non lo ha fatto per caso, ma perché è il suo modo di essere e , credo, di concepire la comunicazone.
Trovo che, tutto quello che, in questi anni, la Willclown Pescara ha dovuto affrontare e sopportare, sta dando i frutti. E' bello vedere come sono uniti. Mi rendo conto che ci vuole una bella forza interiore per riuscire ad andare avanti senza scoraggiarsi..e loro l'hanno avuta, anzi, ce l'hanno!!!
Mi auguro di riuscire ad avere la loro forza e, non ti nascondo che, segiurò il tuo consiglio: chiamerò Rossella per riuscirci!!!
Non finirò mai di dirti grazie per tutto quello che mi doni ogni volta, per buttarmi in questo magnifico mondo che, ai comuni, è sconosciuto; non sanno cosa si perdono.
La sensazione che ho, da quando sono tornata, è di LEGGEREZZA; bada che ho detto "leggera" ma, non mi sento assoluamente "vuota"; anzi, sono così leggera che, mi sento piena di vibrazioni, che ho voglia di donare agli altri...
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ti abbraccio, Emanuela

Fwd: ...foto con Patch

> ...ciao Francis!!....giornate fantastiche, meravigliose, uniche con
> Patch!!!...non so se l'hai già avuta, t'invio la foto con Patch.
> Un caro saluto, a presto
> Alfonso

Commenti dell'evento Ambasciatori Clown 2008

Ecco Alcuni commenti freschi dell'esperienza tra willclown e Patch adams

-Ciao Rossella, sono Costantino, volevo ringraziarti per la bellissima opportunità che ci avete dato nel portare Patch Adams a Spoltore, spero che il nostro lavoro e la nostra logistica siano state di vostro gradimento.
-Spero di poter collaborare nuovamente con voi.
A presto
Costantino Spina (presidente spoltore amica)
-Penso che Valeria, Rossella ed Antonella abbiano fatto un lavorone incredibile per questo miracolo.
Perchè di miracolo si tratta... un miracolo che scuoterà sicuramente Pescara... Almeno fino al 2010!
Io mi sono sentito un po' in colpa... perchè sono stato fuori dall'organizzazione... sì ho fatto la mia presenza... ma avrei voluto fare di più...
Il merito va a Valeria, Rossella, Antonella , Francis...
Non avrei sperato in una risposta così viva di Pescara... molte cose si stanno muovendo anche nel nostro gruppo... durante le mie lezioni vedo che piano piano si stanno formando tanti piccoli personaggi clown... speriamo bene!
Di Patch parlerò in un prossimo commento... prima devo digerire bene quello che ha detto.
Ma veramente il lavoro organizzativo è stato notevole.
dott.Luca WCPESCARA
-patch ha lasciato il segno,ma senza la vostra organizzazione e forza di volontà tutto questo non sarebbe potuto avvenire...GRAZIE da Debora WCPESCARA
-GRAZIE a voi per questa fantastica esperienza..da Roberto Ardizzi (presidente Round Table54 Pescara)
-GRAZIE per questi momenti così speciali.......Michela WC PESCARA

Grazie fantastici clowns

L evento ha avuto successo a Pescara grazie al sacrificio e compattezza degli organizzatori, Rossella, Valeria, Antonella e chi gli è stato vicino, tutti i clown di willclown pescara erano in perfetta armonia ed hanno accolto calorosamente ogni singolo clown di altre realtà senza distinzioni di etichette, tutte le associazioni affiliate willclown hanno partecipato con un faticosissimo viaggio dalla sicilia, molise, sardegna e roma, la loro presenza è stata fondamentale per dare supporto a pescara che a loro volta li hanno fatti sentire veri fratelli e sorelle.
Patch adams ci ha lasciato una grande responsabilità, di rendere la nostra città, un luogo di amore... Questo può essere fatto e realizzato senza grossi eventi ma in ogni piccolo gesto quotidiano... Un abbraccio a tutti voi

Ambasciatori Clown 2008 (Pescara)

Sabato 27 settembre 2008

Incontro nazionale con Patch Adams e raduno Willclown

§Ambasciatori Clown 2008

Arrivo - Grande attesa a Pescara per sabato 27 settembre per il grande evento Ambasciatori Clown "ridere è una cosa seria" Francis va ad accogliere Cristina e Patch Adams all'aereoporto di Fiumicino.
Il viaggio in macchina è stato offerto dalla croce rossa che ha partecipato al convegno, Patch come al solito intrattiene i suoi amici leggendo un libro.

Conferenza Stampa - Patch Adams, Cristina, Valeria, il primario Visci, Francis, Guido illustrano la motivazione dell'evento e il progresso delle iniziative della terapia del sorriso.

Visita in Reparto di Pediatria - Patch Adams con Guido, Francis e Valeria visitano il reparto di Pediatria dove Willclown fa servizio da alcuni anni, immancabilmente Patch scorre il corridoio nel suo andare ritmico e naif nell'altanelarsi del suo famosissimo pesciolona in mano e nel piacevole stupore dei medici e infermieri.

Incontro tra i willclownini - E' stata una grande occasione per riunire alcuni membri Willclown di tutta italia e creare un sodalizio per i prossimi imminenti progetti, interessante è stato la disinvolta "join venture" di altre associazioni che si sono unite in un "MELANGE" con noi.

Workshop - la strategia dell'amore, una delle sue famose domande,"alzi la mano chi pensa che ci sia qualcosa di più importante dell'amore e aggiunge "quindi visto che nulla è più importante dell'amore perchè non incominciamo a dedicare più tempo all'amore e non allo sport, televisione ecc... propone di trasformare la città di pescara in una città amorevole.
Patch Adams afferma "il sorriso non è la cosa più importante ma l'AMICIZIA" il sorriso puo' essere qualcosa di finto e ingannevole, l'amicizia invece no.
Seguono dei meravigliosi esercizi su interminabili abbracci e lunghi sguardi uno dentro l'altro invitando tutti a dire all'altro "Ti amo".

Serata al Teatro Massimo - Le luci si spengono sul palco e appare un grosso cerchio di luce, spuntano le mani del mimo Francis, e lentamente scorre sul palco in cerca di gioia e amore ma il mondo che lo circonda gli è ostile e crolla sul palco come morto, i clown nella sala si muovono sulle note di "smile" ma invano saranno i tentativi di risvegliare il mimo, infine alcuni bambini saliranno con in mano un fiore e Francis si risveglierà in una danza gioiosa.
Compare Arianna Ciampoli presentatrice Rai, "Elisir, Vita in diretta" la testimonial di Willclown che presenta la serata che si presenta animata da un gruppo Gospel e attori comici, i clown vanno in delirio con danze tra il pubblico e coccole.

CONVEGNO DEI CLOWNDOTTORI ( Accreditati )

Le Associazioni affiliate Willclown sono ospiti al convegno nazionale
dei clowndottori del 4 e 5 ottobre 2008
E' in corso il censimento dei clowndottori "riconosciuti" Willclown
da inserire nell'albo nazionale della Federazione Nazionale
per maggiori info: service@clown.it

Patch Adams in Ambasciatori Clown 2008 (ridere è una cosa seria)

AMBASCIATORI CLOWN 2008: Seminario con Patch per info clicca su www.pescarapatch.com

Il 27 settembre a Pescara viene presentato "Ambasciatori Clown" Ridere è una cosa seria

organizzato dalla Croce rossa e Willclown Pescara

I edizione Ambasciatori Clown  2006 con Patch Adams (Roma) 

casting film/corto 18 agosto 2008

Per le riprese del film/corto che avranno luogo nella terra salentina dal 8 al 12 settembre è aperto il casting, che si svolgerà il 18 agosto, per 4 ruoli principali (due attrici e un autore), 10 danzatrici, 12 comparse
regia di Francis Calsolaro
vedi link Nel segno della taranta

II parte Albania "Clowntour"

Missione Albania: Clown tour 16 luglio 2008

Il pomeriggio visitiamo un centro psichiatrico stile antico dove sono ricoverati malati mentali con disabili fisici, (nel passato la disabilità non aveva possibilità di integrazione sociale), alcuni di loro si aggrappavano forte al nostro braccio come aggrapparsi alla vita, volevano ballare, sorridere e spesso passavano da fremiti di euforia a lunghi momenti di sguardi persi nel vuoto.
Visitiamo un orfanatrofio dove ci viene limitato l'accesso alla sola sala principale, diversi bambini sono in attesa di un nuovo papà e mamma.
La sera ci inoltriamo con l'aiuto dei due nostri amici albanesi e Riccardo in un campo nomade di periferia, capanne e letti a cielo aperto... scesi dal furgone, la nostra visita si trasforma direttamente in festa, bastava un accenno di danza da parte nostro che tutti incominciavano a battere le mani intorno... Il capo ci dichiara "respect" avvere il suo consenso è fondamentale per poter essere accettati dal gruppo... pian piano la luce del sole va via ed è buio pesto appena illuminato da fuochi e dai fari del van, l'armonica e le danze dei ragazzi volontari si intrecciano a quelle dei bambini danzatori... 
Il giorno dopo alcuni di noi sono in partenza e gli altri visiteranno due orfanatrofi in uno dei quali viene fatto uno spettacolo in un piccolo anfiteatro.
L'esperienza fortissima, ma sicuramente spunto di grandi riflessioni in ogni suo aspetto. (Francis)

clown tour "Balcani"


Missione Albania: Clown tour 16 luglio 2008

I parte:

Regolato il check in e arrivati i vari clown dalle varie location, si sale in nave,a nostra sorpresa ci aspettava un letto di legno sotto le stelle sul ponte della nave, non sembra che nessuno fosse tanto dispiaciuto dell'inconveniente, nella serata abbiamo improvvisato un emergenza clown con finto soccorso ad uno di noi,i passeggeri e il personale di bordo ci guardavano perplessi per poi coinvolgersi completamente, di notte qualcuno usciva fuori dal sacco a pelo silenziosamente ad assapore la caldissima notte al chiar di luna.
Arrivati a Durres ci aspetta Riccardo l'organizzatore del programma per le visite nei vari centri che si era concordato con Valeria.
Per noi è stata tutta una sorpresa dopo una breve spiegazione sulla cultura del posto e senza andare in albergo ci siamo ritrovati catapultati all'opera, un gruppo scende in centro di ragazzi a rischio dove i clown hanno improvvisato delle attività con non pochi problemi, alcuni dei bambini hanno minacciato i clown cono dei chiodi, e l'altro gruppo in un centro disabili dove abbiamo conosciuto il fantastico Kledi che ci ha fatto un disegno usando i suoi piedi.
Francis e Valeria con Riccardo siamo andati a parlare con SOS un centro a cui offriremo uno spettacolo per Domenica.
La sera Riccardo ci porta a mangiare in un vecchio castello.
Il giorno ci spiegato ancora di più sulla cultura locale e poi andiamo in un centro Salesiano "Don Bosko" con circa 140 bambini.
Il pomeriggio i clown hanno realizzato un intrattenimento per i bambini del centro primavera.

Willclown tour (Albania)

La Willclown di Pescara ha organizzato invitando altri clowndottori di altre sedi affiliate Wcp un clowntour per l'Albania
Un viaggio nel viaggio, momento di riflessione, amicizia, cooperazione...
Per chi si è perso questa esperienza ci saranno altre occasioni :)

RAI 1 - Miss Sorriso per i clowndottori confederati

RAI 1 - ROMA - PIAZZA DEL POPOLO - 17 LUGLIO 2008

Siamo stati ufficialmente invitati a partecipare alla diretta TV 
Apertura della manifestazione "Miss Sorriso" promossa da RAI 1

Clown Mission

Preparativi per Il clown tour "Tirana"
Per poter partecipare scrivere a service@clown.it
partenza 16 Luglio 2008 - ritorno 21 Luglio 2008
Iscrizioni limitate-fino a completamento squadra

Sedi e Progetti Willclown

Progetti in corso Willclown 2008/09

Nuova Manifestazione/seminario Con-Tatto Willclown III Edizione (Verona)
Clown tour Italia (con willclownini di ogni sede)( Pescara - Campobasso - Messina)
Ambasciatori Clown II Edizione (Roma)
Incontro rappresentanti Willclown per aggiornamento
Incontro Nazionale Willclown e festa aniversario ( Pescara )
Aggiornamento per i Clowndottori Willclown e riconoscimento
Censimento clowndottori willclown da inserire nell'albo nazionale
Aggiornamento e verifica con Francis per clowndottori formati
Ampliamento servizi ospedalieri willclown con nuove metodologie (in tutte le sedi)

Sedi Italiane Affiliate Willclown Project

Ass.Willclown Pescara
Ass.Willclown Molise
Ass.Willclown Messina
Ass.Willclown Sardegna
Ass.Willclown Roma
Willcown Nuoro (Coop.Isola felice)

Willclown Verona (in fase di regolarizzazione)

Patch Adams presto tra noi

Da un intervista a Patch Adams

Patch, lo chiamano i volontari, e lui è il volontario per eccellenza: Hunter Adams detto «Patch» è il medico statunitense che ha dedicato la propria vita agli altri, ai malati, donando il sorriso come forma di terapia e guarigione.
Il vero Patch Adams, dentro quei suoi strani calzoni colorati, e quella camicia hawaiana, e i capelli tinti d’azzurro, come usciti da un cartone animato.
L’OSPEDALE - Nel 1971 ha fondato e diretto il «Gesundheit! Institute», una comunità medica olistica che ha fornito medicine e cure gratuite a migliaia di pazienti. Patch, dopo 38 anni, non è ancora riuscito a portare a compimento il suo sogno. Il completamento del suo ospedale. «Libero e gratuito. Dove curare tutti indistintamente con le medicine e con l’amore che tutti i dottori dovrebbero avere per il proprio paziente. Altro che assicurazione medica come richiede il mio paese». E lì resta con la più grande delle sue ambizioni, quella di offrire un esempio migliore, uno stimolo all’amore e alla gratuità, o una spina nel fianco. Quando un giorno sarà finito, l’ospedale di Patch avrà la forma di un clown.
CHI E’ IL MEDICO - Secondo Patch, il vero scopo del medico non è curare le malattie, ma prendersi cura del malato. Tale concezione stravolge alcuni dei concetti cardine della medicina occidentale moderna, rendendo Patch Adams un personaggio rivoluzionario e scomodo che si contrappone in maniera forte alla medicina delle case farmaceutiche. «I mali che affliggono la maggior parte dei malati, come la sofferenza, la noia e la paura, non possono essere curati con una pillola. I medici devono curare le persone, non le malattie».
MEDICO E CLOWN - La sua scheda personale della scuola di medicina riporta che Hunter Patch Adams venne bocciato per «eccessiva gaiezza». Un tutor universitario una volta gli disse che «se voleva fare il clown doveva andare a lavorare in un circo». Patch di fatto voleva diventare un clown. Ma desiderava anche fare il medico. È riuscito ad esercitare entrambe le professioni combinando alcuni aspetti molto diversi della sua personalità.
LE MAMME - Ci ha raccontato di come abbia appreso il più significativo esempio di volontariato dalla sua mamma: «Sono loro, le madri, disposte a donare il proprio tempo il primo vero volontario al mondo. Basta guardare la loro attenzione, la loro cura, gratuita. Ed è la gratuità la vera scoperta, l’essere impegnati in qualcosa di utile che non riceve nessun compenso, se non quello della riconoscenza di chi ha bisogno»
IL PERDONO MANCATO – «Il mio Paese non ha voluto far risiedere la sua forza nell’unico atteggiamento rivoluzionario e vitale: il perdono». Patch lo ha detto con la sua indole calma e persuasiva, con la sua schiettezza per niente invasiva: «La guerra ha portato l’orrore senza restituire niente. Il perdono invece avrebbe portato la soluzione ai problemi lì dove ce ne fosse stato bisogno, e non la distruzione. I soldi spesi per quella distruzione avrebbero dovuto essere destinati alla costruzione. Pensate quanto bene avrebbe potuto generare». Lo abbiamo ascoltato, nel suo americano non urlato, parlare di amore, di perdono… cose già dette, già sentite. Qualche volta le abbiamo viste però incarnate in persone come Patch, e questo ci ha rimesso, per qualche minuto, in pace col mondo. Natalia C. , 22 maggio 2008

Amici grazie

...Carissimi Amici!

nacque tutto in un bel sabato pomeriggio di settembre dell'anno 2004
quante emozioni...entrai, vidi molte facce "strane" moolto strane,per me tutti estranei, ed ecco che ad un certo punto si inizia...un omone vestito di nero...ma ki è cussu???
inizia a parlà...(nn c'ho capito niente i primi minuti)...poi col tempo ho imparato il suo vocabolario fatto da francesismi,neologismi, (lotte con la grammatica italiana) (ahahahahaahh).
si inizia...con una musica in sottofondo...e ( "trovatevi un compagno.!..ora abbracciatevi")... chi mi tocca un panzettone scoppato con la maglietta della salute e pure sudato....( O MIO DIO!!!!!)...a Lù, mannaggià a te!!!!...ahahahahahahah.
... e poi pian piano Francesco ha teso la mano verso quel bambino nn ancora contaminato dal conformismo, dalla cattiverià e dalla serietà di questo mondo ed ho visto che era ancora li, lì prorprio dove l'avevo lasciato io.
... anni sono passati, anni, di gioie, di vittorie, di sconfitte, anni di volontà di mettersi in campo, anni di ritornare a bordo pista a vedere gli altri correre, anni a meditare su quello che stiamo facendo, anni a cercar di sviluppare qualcosa di molto grande...
dopo tanto tempo passato insieme ... soffro ... nel vedere che a volte nn basta un sorriso per risolverle, ma sicuramnte basta l'amore per migliorarle!
... nn facciamo in modo di rovinare quello che se pur piccolo tutti insieme ... chi più ... chi meno ... abbiamo ... AVETE... costruito!!!
l'amore nn conosce interesse,l'amore nn si adira,l'amore nn tiene conto del male!
Un'abbraccio clown a tutti voi!
con sincero affetto Andrea (Clowndottore willclown Pescara)

Willclown all'Università la Sapienza

LA SAPIENZA DI ROMA  Martedi 29 Aprile 2008
Seminario: " La formazione dei dottori del sorriso " dalle Ore 15.00 alle 17.00

-Moderatori: Giuseppe Germanò, Anna Caparra
-Dottoressa Micol Quaresima (Medico Oncologo / Clowndottore Willclown)  
-Dottoressa Rosa Sonnessa ( Clowndottore ) Presidente Willclown Roma 
-Proiezione del film-documentario Con-tatto con Francis ( Geo&Geo, Regia M.Maggioni RaiTv )
-La Gelotologia e la PNEI: Anna Caparra Univ.Sapienza di Roma
-La Clownterapia e il suo ruolo nei contesti di disagio sociale, dalla teoria alla pratica: Maria Capozza (Ass.Giovanna d'Arco)



Ogni giorno, una festa dentro...


L'orchestra della natura
Originally uploaded by Francis Caresse.

Occasioni per ricominciare...Inizi diversi, occasioni per ricominciare: Pasque, compleanni, capodanni, albe...
Primavere... Ogni giorno sia una festa, una resurezione, percepire il respiro.. la stessa vita... cosi la morte non trionferà (F.C.08)

Alice Nichele alle porte di Sanremo


Alice Nichele ha scritto la canzone (Fra me e Te per Willclown)

Ha cantato per noi all'incontro con Patch Adams a Verona l'8 ottobre 2006
e presso l'universita del Gemelli durante la conferenza di Francis

"GONDOLA D'ORO" DI VENEZIA,"PREMIO MIA MARTINI","MASTERSOUND PRODUZIONI",Nel Febbraio del 2007 VINCE LA SEZIONE CANTAUTORI DI "FACCE DA SANREMO"



PESCARA formaz. CLOWNDOTTORI 17,18 maggio

Laboratorio Introduttivo di Clowncare
svolgimento del corso Il giorno 17 e 18 Maggio 2008
(iscrizione)
Segue selezione e formazione specifica per la figura del CLOWNDOTTORE
(Secondo i criteri riconosciuti da FNC federazione nazionale clowndottori)
per il servizio di volontariato presso strutture socio-sanitarie
durata totale del corso 150 ore.

RAI NEWS 24

Veltroni: l'Italia ha bisogno di uno shock di innovazione

"In 7 anni ho ricevuto migliaia di persone in Campidoglio, ho amato le piccole cose... La cosa più bella? Portare i medici clown dentro gli ospedali dei bambini. Dove la terapia è associata al gioco il tempo di degenza si riduce. La mia ossessione in questi anni è stata: ridurre la solitudine, parlare con le persone, gli anziani soli".

Corso formaz.Clowndottori (ROMA) Iniz.11 Marzo 2008

Presso l'Università “Cattolica”del Sacro Cuore Gemelli di Roma
inizio: 11 marzo alle 9:30 presso la Sala Pastorale
"una volta entrati nel Gemelli bisogna raggiungere il centro Pastorale, vicino alla Chiesa e agli istituti biologici"
Il giorno 11,12 e 13 Marzo 2008 dalle ore 9.30 alle 19.30
Corso Propedeutico (registrato e prodotto nel 2002
CON-TATTO
 (Terapia del Sorriso,Base) con Francis Calsolaro

Segue una formazione completa WILLCLOWN per i selezionati
nei weekend dal 12 aprile al 25 maggio 2008
Max 35 partecipanti affrettati ad Iscrizioni entro il 20/02/2008

Ritorna a verona Patch Adams il 25 feb.2008

PATCH ADAMS compare per la prima volta a Verona il giorno 8 ottobre
2006 per una formazione denominata Con-tatto Clown con Willclown Project
dopo il felice esordio nell'evento Ambasciatori Clown organizzato da
WCP a Roma 26 Maggio 2006.
Il 25 feb. 2008 ritorna a grande richiesta con la collaborazione di
vari enti e assoc.clown veronesi

m'illumino di meno

Ore 18 del 15 febbraio 2008, è il quarto anno che vengono spente le luci per lasciare spazio alle candele...Sembra che il mondo rallenta...

un mondo che cambia


un mondo che cambia
Originally uploaded by Francis Caresse.

..ieri è stata una bellissima
giornata..una di quelle giornate piene..con il Sole
che splendeva non solo fuori, ma dentro il cuore e
irradiava tutti i sorrisi della gente che abbiamo
incontrato…C’è stata la messa col Cardinale che è
venuto a salutarci..i ragazzi sono stati bravissimi…è
stata una bellissima palestra di esercizio…alcuni si
sono improvvisati presentatori e hanno diretto la
scena..gli altri avevano preparato gag..poi abbiamo
fatto milioni di palloncini..e il truccabimbi ha
tenuto impegnato i clowns per intere ore sbizzarrendo
la loro fantasia…dovevi vedere il sorriso dei
nostri..e quello dei bimbi..famiglie intere..con
genitori che stavano al gioco, facendosi truccare naso
e bocca…insomma un trionfo! Ci hanno messo veramente
il cuore…Don Andrea ci ha raggiunto a pranzo ed era
felice…di vedere tutta questa meraviglia del tornare bambini ...